Pro Loco Bovino UNPLI

Storia

Pro Loco Bovino
Profilo normativo

Statutariamente la “PRO LOCO” è un’associazione che si propone, nel rispetto della politica turistica regionale, di svolgere localmente attività di promozione turistica attraverso le seguenti funzioni: tutela e valorizzazione delle risorse locali, organizzazione e realizzazione di manifestazioni ed eventi, volti a favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, culturale e ambientale, delle tradizioni e dei prodotti tipici, artigianali e gastronomici, al fine di richiamare turisti e villeggianti, offrire assistenza e informazioni e rendere piacevoli e confortevoli le condizioni di soggiorno. L’Associazione ha carattere di volontariato e non persegue fini di lucro.

Il passato. La storia della Pro Loco bovinese parte dal lontano 1961, anno in cui, su iniziativa dell’Avv. Alessandro ROCCO, nasce a Bovino la prima associazione di promozione turistica, denominata “PRO BOVINO”, della quale lo stesso fondatore, ininterrottamente, per trenta lunghi anni, ne coprirà la carica di Presidente. L’Associazione viene iscritta nell’Albo Nazionale delle “PRO LOCO”, nell’anno 1966, con approvazione dell’allora Ministro dello Spettacolo, On. Corona. Ponendosi, come finalità prioritaria, il perseguimento di obbiettivi che, utilizzando il patrimonio tradizionale, promuovano “flussi turistici capaci di produrre economia e partecipazione all’interno della cittadina”, l’Associazione darà vita per diversi anni, ad una serie di interessanti e apprezzabili manifestazioni. Per necessità di sintesi se ne riportano solo alcune, tra quelle più significative, riprese da articoli, servizi e locandine del tempo: “Prima Mostra Filatelica Tematica e di Collezione a carattere generale, dell’Associazione” (1966), “Seconda Mostra Filatelica Tematica su Sport, Turismo e Spettacolo” (1967), “Settimana del Settembre Bovinese (Arte – Mondanità – Gastronomia)” (1969), “Mostra di Collage Artistico (riproduzioni panoramiche, ritratti dell’abitato, scene di vita e di campagna, realizzate con materiale eterogeneo come rami secchi, fili di paglia e di erbe, cortecce di alberi)”, “Sagra del vitellino da latte”, “Mostra dell’Antiquariato”, “Estate Bovinese 1971”, “Edizione di Spettacoli di Prosa all’aperto con la Compagnia del Teatro in Piazza di Perugia, in una brillante Commedia dell’arte del ‘600”, “Estate Bovinese 1974”, Rappresentazione della Commedia “Il Barbiere di Siviglia” e dello Spettacolo di “Flamenco e Danze Spagnole” della Compagnia di Jose de la Vega di Barcellona, “Primo Torneo Internazionale di Scopone Scientifico”, con l’adozione del “Codice Chitarrella”(1976), “Stagione Turistica 1981”, patrocinata dall’Automobile Club d’Italia, “Rally dei Monti Dauni”(cinque edizioni).

Ad un fecondo e positivo periodo di operatività, seguirà, a partire degli anni ’80, una lenta e progressiva fase di inattività che porterà, agli inizi degli anni ’90, allo scioglimento della “PRO BOVINO” e alla costituzione della nuova associazione.

Il presente. L’Associazione Turistica “PRO LOCO BOVINO”, attualmente in attività, si è costituita, a norma della L. R. 27/90, con atto pubblico n. 182, redatto dal notaio, dott.ssa Antonietta Minichiello di Grottaminarda (AV), in data 10.11.1990. Il 16 dicembre dello stesso anno, l’Assemblea Generale dei Soci, procedendo all’elezione degli organi statutari, decreta, di fatto, la nascita della nuova associazione e l’inizio delle attività.

I primi anni di attività, particolarmente intensi, saranno caratterizzati da una singolare controversia, con la preesistente associazione, in merito al riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia (il riconoscimento può essere attribuito ad una sola associazione locale) così che, per un breve periodo di tempo, entrambe le associazioni continueranno ad essere presenti e ad operare autonomamente sul territorio. Il 20/2/1991, l’Amministrazione Comunale di Bovino, con Delibera di Giunta n.104, prendendo atto che la nascente PRO LOCO è “ l’unica in Bovino ad aver ottemperato, per l’anno 1991, alle norme previste dalla Legge Regionale 27/90”, convalida e omologa la costituzione della nuova Associazione. Nell’anno 1994, è la Regione Puglia ad ufficializzarne l’iscrizione nell’Albo Regionale.

Regolarmente affiliata all’ UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), l’Associazione è iscritta, dal 20/1/2004, nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Legge 383/2000) e, dall’anno 2005, ha aderito al Consorzio “GAL MERIDAUNIA” di Bovino, con partecipazione di una quota associativa.

Alla luce delle esperienze del passato, l’Associazione Turistica “PRO LOCO BOVINO”, nata all’insegna della continuità, ma anche e soprattutto del rinnovamento, con connotazioni associative di ampia partecipazione popolare , si configura come realtà viva e operante, all’interno della comunità, legando la propria attività, articolata e distribuita negli anni, ad una pluralità di iniziative, di seguito elencate, che investono diversi e svariati campi di intervento.

Tradizioni, Turismo e Spettacolo: Falò di San Giuseppe, Estate Bovinese, con sagra delle “pizze fritte” e della “bruschetta”, spettacoli folcloristici, esibizioni musicali e canore di artisti bovinesi, manifestazione “Tra archi e palazzi” (rievocazione, in costumi d’epoca, della Bovino settecentesca), partecipazione al “Corteggio Storico” di Montemurlo (Prato), gite sociali, visite guidate, servizio gratuito di mediazione per affitto e vendita appartamenti locali, sfilate di Carnevale, produzione di depliant turistici e di cartoline su personaggi illustri bovinesi, collaborazione con il Comitato Feste “Pro Valleverde”, per l’organizzazione della Festa Patronale del 29 Agosto e della Cavalcata Storica.

Arte e Cultura: Concorso di pittura Estemporanea su paesaggi, scorci e angoli caratteristici di Bovino, concorso fotografico, per dilettanti, con spunti di vita locale, artigianato e antichi mestieri, mostra di cartoline d’epoca.

Ambiente, Gastronomia, Sport e Tempo Libero: Giornata Ecologica, di concerto con la PATA e le scuole locali, motoraduno, collaborazione alla rievocazione storica, per moto d’epoca a tappe (Foggia – Taranto), gare sportive e giochi popolari, compartecipazione alla Campagna “AMICA”, finalizzata alla degustazione e valorizzazione di prodotti tipici, allestimento di stand enogastronomici alla “Fiera del Chianti” di Montespertoli (FI) e alla manifestazione “La Città dei Sapori” di Cellino San Marco (BR), partecipazione ai programmi televisivi “Uno Mattina Estate” (RAI UNO, 1997), “La Domenica del Villaggio” (RETEQUATTRO, 2003), “La Giostra dei Borghi” (RAI INTERNATIONAL, 2004), “Festa dell’olio, Riscopriamo gli antichi sapori” (Bovino, gennaio 2006).

Cultura Popolare e Dialetto: Concorso annuale di Poesia Dialettale (giunto alla XXIX edizione), Rassegna bibliografica “Bovino e Autori Bovinesi”, pubblicazione dei volumi: “Le poesie bovinesi del 29 agosto (1976 – 1999)”, edito nel 2000, e “Il Maestro Antonio Liguori: raccolta di poesie e dialoghi in vernacolo bovinese e in lingua”, realizzato nel 2005.

Nel complesso, una molteplicità di attività e manifestazioni che sono il risultato di un percorso, programmato e realizzato dalla ProLoco, in sinergia con Enti e Istituzioni territoriali (Regione, Provincia, Comune, E.P.T. , Comunita’ Montana), in cui si possono leggere i segni più rappresentativi di un serio e costante impegno, nell’opera di animazione e promozione turistica della cittadina, che è motivo di consapevolezza e di fiducia in una maggiore e più incisiva azione, di sensibilizzazione e di coinvolgimento, da proiettare nel futuro