Natura e Sport

Risorse ambientali

In mezzo a Boschi secolari di querce, lecci e uliveti, dove le colline hanno i colori delle stagioni, dove nascono sentieri e scorrono ruscelli… sorge Bovino.

Aree  di interesse naturalistico

BOSCO DI “SALECCHIA” – E’ una zona ricca di acque ed è il regno incontaminato di falchi e cinghiali.

BOSCO DI “VALLEVERDE” – Si estende sul versante settentrionale del Monte Campana. La copertura vegetante è costituita da Roverella, Acero Campestre, Cerro e Frassino. Area per pic-nic. E’ a 3 km dalla cittadina.

GROTTE DEI “PORCILI” – Trovansi sulla riva del torrente Biletra. Le grotte, sprofondate nelle viscere delle montagne, sono di origine carsica.

ITINERARI NATURALISTICI – Vi sono due itinerari naturalistici per “tracking” ed escursioni in bici, realizzati dalla Comunità Montana dei Monti Dauni in località Masseriole e Mastroluzio.

Aree Pic-Nic, Masserie Didattiche e Escursioni

BOSCO DEL MACCHIONE