Pro Loco Bovino UNPLI

Fiere, Sagre e Mercati

Fiere, sagre e mercati
Fiera di Sant’Antonio – 13 Giugno

Unitamente alla fiera di San Celestino, anche se meno fornita, accomuna mercanzie varie e attrezzi agricoli.

Sagra della bruschetta (cruskele) – Agosto

E’ organizzata dal comitato feste patronali e dalla Pro Loco in uno dei quartieri più tipici della cittadina, San Procopio, lungo il cui percorso vengono allestiti e riproposti incantevoli angoli del “tempo passato” e improvvisati banchetti ove apprezzare e gustare “li crusckele”, il tutto allietato da scene di vita paesana, dal gruppo folk, dalla banda locale e da tanta buona musica. Si tiene nel mese di agosto e il giorno preciso della manifestazione viene stabilito di anno in anno.

Fiera del 29 – 29 Agosto

Fu istituita dalla Regina Giovanna II d’Angiò, con il diploma del 15 giugno del 1434, su supplica di Messer Marino Boffa, Signore di Bovino. Anticamente aveva luogo ogni anno, per quattro giorni antecedenti e quattro giorni successivi al 29 agosto, giorno della decollazione di San Giovanni Battista, poi col tempo si è ridimensionata. Con decreto di Gioacchino Napoleone del 20 dicembre 1810 si autorizzò il comune di Bovino ad effettuare la Fiera dal 28 al 30 agosto di ogni anno. Oggi si tiene solo nella giornata del 29 agosto e per il suo notevole interesse è molto frequentata non solo da bovinesi ma anche da turisti e da cittadini dei paesi limitrofi.

Sagra delle castagne – secondo sabato di Ottobre

E’ organizzata dal comitato feste di “San Celestino” nel pittoresco quartiere di “Sotto le Mura” in uno scenario naturale e suggestivo. Come altre manifestazioni del genere, offre una “ghiotta” opportunità per incontrarsi, chiacchierare e divertirsi nell’atmosfera insolita ed originale del luogo e continuo creptìo delle castagne al fuoco, in compagnia di un piatto di fagioli, bagnato dall’immancabile e gustoso vino locale.

Fiera di San Celestino – seconda domenica di Ottobre

E’ particolarmente interessante perché vi si trova mercanzia di ogni genere. La gente frequenta numerosa questa fiera soprattutto per acquistare vestiario, giubbotti e cappotti per la stagione invernale. Si protrae anche il lunedì successivo.

Mercato Settimanale

Sabato