Autunno Bandiere Arancioni 2019

Torna a Bovino il ricco e strepitoso appuntamento con i weekend autunnali del Touring Club Italiano, dedicati ai Borghi “Bandiera Arancione”, che si distinguono per bellezza e accoglienza.
A far da cornice a questi emozionanti eventi si aggiungono le grandiose festività dedicate a San Celestino e il weekend dedicato agli ospiti del PleinAir 2019.
Ecco di seguito il programma nel dettaglio:

27 – 28 – 29 settembre 2019
(XII Edizione Festa Nazionale del “Plein Air”)

VENERDI’ 27 SETTEMBRE:

Arrivo dei camperisti e sistemazione nell’area di parcheggio riservata.

SABATO 28 SETTEMBRE :

9.30: Accoglienza presso l’Ufficio Info Point (Corso Vittorio Emanuele, 1) e visita guidata al borgo antico, ai monumenti della città (Cattedrale, castello ducale, ecc.) e ai Musei.

16.00: Passeggiata nel Borgo con sosta e degustazione negli ipogei.

DOMENICA 29 SETTEMBRE:

12.30 / 13.00: Aperitivo e saluto di benvenuto del Sindaco – Degustazione tipica presso il Chiostro del Museo della Civiltà Contadina (Villa comunale).

17.00: Volo degli aquiloni: festival degli aquiloni di carta riciclata, realizzati nel corso del “Laboratorio Collettivo” tenutosi a Bovino nei mesi di luglio e agosto 2019.

Weekend 5 – 6 ottobre 2019
Caccia ai tesori arancioni

SABATO 5 OTTOBRE

Vigilia Festività in onore della Madonna del Rosario.

16.00: Accoglienza dei turisti e dei visitatori presso l’Infopoint e visita guidata al borgo antico e ai monumenti della città (Cattedrale, castello ducale, Musei ecc.) e agli ipogei.

DOMENICA 6 OTTOBRE

Festività Madonna del Rosario, con solenne processione e Vigilia Festività in onore di San Marco di Eca, Patrono della città.

CACCIA AI TESORI ARANCIONI:

9.00: raduno presso Ufficio Pro Loco/Info Point (punto di partenza) per la spunta dei partecipanti registrati e consegna della mappa dei luoghi. La “Caccia al Tesoro” (occasione divertente e coinvolgente per scoprire aspetti inediti e curiosità della cittadina) si svolgerà nell’arco dell’intera giornata secondo i seguenti orari:
dalle h. 10.00 alle h. 13.00 (prima parte) e dalle h. 16.00 alle h 19.00 (seconda parte).
Nell’ intervallo, tra la prima e la seconda parte (13.30 – 15.30), degustazione di prodotti tipici nell’ atrio del Museo Civico (Piazza Marino Boffa). A conclusione della caccia al tesoro, ai partecipanti verrà offerto un sacchetto di qualità con prodotti del territorio.

Weekend 12 – 13 ottobre 2019
festivita’ in onore di san celestino martire

SABATO 12 OTTOBRE

16.00 : Accoglienza dei turisti e dei visitatori presso l’Infopoint (Corso Vittorio Emanuele, e visita guidata al borgo antico e ai monumenti della città (Cattedrale, castello ducale, ecc.), ai Musei e agli ipogei.

20.00: Sagra “Sapori d’autunno” nelle vie e nelle piazze del centro storico (castagne, legumi, pizze fritte, salsiccia, broccoli, prodotti tipici), allietata dalla gloriosa “Fanfara dei Bersaglieri”.

DOMENICA 13 OTTOBRE – FESTIVITA’ IN ONORE DI SAN CELESTINO MARTIRE

10.00 – 12.00 e ore 16.00 – 18.00: Visita guidata al borgo antico e ai monumenti della città (Cattedrale, castello ducale, ai Musei ecc.)

Evento collaterale: “Cicerone per un giorno”, organizzato dal “Club dei Borghi più belli d’Italia”. Per l’occasione, le visite guidate saranno preparate e realizzate da studenti e studentesse della Terza Media e del biennio delle Scuole Superiori di Bovino che illustreranno ai turisti le bellezze del Borgo e verrà allestito, presso la sede della Pro Loco, uno stand con prodotti tipici.

Per tutto il corso della giornata si terrà la tradizionale fiera autunnale di San Celestino.

Per informazioni e/o prenotazioni: Pro Loco Bovino 0881 966475 – cell. 333 8391890.
info@prolocobovino.it – infopointbovino@gmail.com