Pro Loco Bovino UNPLI

Bovino “Città d’arte”

È di questi giorni la notizia che Bovino è stata riconosciuta dalla Regione Puglia “Città d’arte e ad economia prevalentemente turistica”, una particolare e prestigiosa certificazione che si aggiunge a quelle di “Uno dei borghi più belli d’Italia” (ottenuta nel 2002 dall’ANCI) e “Bandiera Arancione” (nel 2013 dal Touring Club).
Un riconoscimento nel quale ritroviamo dei parametri particolari e ben precisi, tra i quali la presenza di elementi artistici e architettonici e luoghi di notevole interesse storico-artistico, un’ampia e variegata offerta turistica basata sulla capacità ricettiva rispetto alla popolazione residente, e i molteplici servizi e attività culturali svolte con il contributo e il patrocinio del Comune, della Regione e altri enti, aventi come oggetto la storia e le tradizioni del luogo.
Il nostro borgo, dalle origini antiche, ha in sé tutte queste caratteristiche che, stagione dopo stagione, affascinano e incantano il turista che giunge in queste terre. Orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento, vi invitiamo a visitare Bovino, la “perla dei Monti Dauni”, quella parte di Puglia che è ancora tutta da scoprire.
Ad maiora, semper!