Giornata Bandiere Arancioni a Bovino

A Bovino ,domenica 9 ottobre, ha avuto luogo, a partire dalle ore 9,00, la Giornata Bandiere Arancioni 2016”.

L’ evento ha avuto inizio, come sempre, nella suggestiva cornice del corso ottocentesco e nel caratteristico borgo antico medievale arricchiti e ravvivati dagli stand della tradizionale fiera di ottobre e dalla fanfara dei bersaglieri in occasione della locale festa di San Celestino Martire .

Nel corso della giornata si è registrata una grande affluenza di turisti e soci Touring accolti , come al solito, presso il Punto di Accoglienza appositamente allestito dalla Pro-Loco all’ingresso della Villa Comunale con una vasta gamma di materiale informativo. Dal Punto di Accoglienza sono stati organizzati cinque turni di guide turistiche ( 9.30 – 10,30 – 11.30 – 15.30 – 17.00) con un numero di visitatori che si è aggirato tra le 340 unità circa, di cui 200 in quattro pullman organizzati (Frosinone, Corato, Fisciano, Andria). Una quarantina di turisti, inoltre, ha pernottato a Bovino in virtù della Sagra e della passeggiata naturalistica programmate ed effettuate il sabato precedente.

Alla partenza per il tour, nel centro storico e ai principali punti di interesse del paese (Castello, Basilica Concattedrale e Museo archeologico), è stato consegnato il sacchetto informativo del Touring Club Italiano ulteriormente corredato da materiale informativo turistico di Bovino e dei Monti Dauni e da un sacchetto di “Esse” biscotti tipici della nostra tradizione autunnale a base di vin cotto, noci , mandorle e fichi. Al termine del giro turistico anche presso il Museo Archeologico era possibile degustare pizzette e prodotti da forno con un buon bicchiere di vino novello.

Ancora una volta la cordialità, le bellezze del luogo e il gusto per le cose semplici e genuine si rivelano i fattori vincenti di una manifestazione che sta avendo sempre più successo e consensi e, pertanto, destinata a crescere.

dsc_0035 dsc_0047 dsc_0086